Christmas is in the air

11 Dicembre 2018

torta di pere light

It’s beginning to look a lot like Christmas ,

everywhere you go; 

take a look in the five-and-ten,

glistening once again….

L’albero è pronto, Michael Bublè nell’aria; poche decorazioni quest’anno ( sto diventando minimalista anche se lo spirito del Natale rimane più forte che mai) ma condivido sempre con piacere soprattutto qui nel mio piccolo mondo virtuale le piccole cose che fanno la differenza per me, che possono regalare un sorriso o semplicemente trasmettono serenità e dolcezza ed il Natale per me è proprio condivisione, armonia e serenità.

E così do il via a questo periodo con un piccolo scorcio del mio albero, fatto di sole luci, bocce in vetro ed un tocco di tulle e poi…un dolcetto così anche il profumo rende l’atmosfera più intima., invernale e rassicurante. 

Mi sto dedicando, in queste giornate, ai dolci light così da sentirmi meno in colpa in vista dei grandi pranzi delle feste. 

Ho voluto provare a fare una ricetta che eliminasse completamente lo zucchero, che ho sostituito con un pochino di miele, pochissimi grassi e pochissima farina ( ho usato quella integrale che in questo periodo mi piace moltissimo ma voi potete usare anche la farina 00) Praticamente pere in torta ! 

Vi lascio la ricetta. Velocissima come quelle che piacciono a me ma vi garantisco gustosissima ( e ve lo dice una che non ama molto le ricette con troppi….SENZA ).

Ingredienti per uno stampo da cm 20   

5 pere di medie dimensioni

70 gr. di farina integrale o 00

2 uova medie

scorza di limone

1 pizzico di sale fino

2 cucchiai di miele 

15 gr di  burro

100 ml di latte di cocco 

1 bustina di lievito per dolci

PROCEDIMENTO :

1-  sciogliere il burro in un pentolino con il latte a fuoco basso e lasciare raffreddare. ( basilare che non sia caldo quando andrete ad aggiungerlo al composto )

2-  sbucciare le pere e tagliarle a fette sottili e tenerle da parte.

3 – lavorare lo zucchero con le uova utilizzando le fruste elettriche sino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Unire gli ingredienti che seguono (sempre con le fruste elettriche in funzione) : scorza di limone grattugiata,  pizzico di sale e  la farina setacciata.

4 – versare il latte a filo e  unire le fettine di pere mescolando bene il tutto.

5 – Versare il composto nello  stampo rivestito con carta forno e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 50 minuti. 

La torta è davvero gustosissima ed ancora più buona se consumata il giorno dopo averla cucinata.

XOXOXO

 

Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.