Torta di mele al kefir

26 Ottobre 2023

Delle buone torte di mele sono una parte considerevole della nostra felicità domestica.
– Jane Austen

Concordo con la grandissima Jane Austin. La torta di mele è per me felicità.

Non saprei dire perché ma la torta di mele rimane da sempre la mia comfort cake ; quella che ad ogni morso è un abbraccio caldo e confortevole. Quella che mi fa sorridere sentendone il profumo. Quella che mi mette sempre e comunque di buon umore e mi fa tornare bambina davanti alla tavola ad aspettare di poter assaggiare l’impasto prima di infornare.

Ancora faccio così. Preparo la torta. Inforno e poi mi gusto quello che rimane nella ciotola prima di lavarla e mi sembra di sentire la mamma che mi dice che se ne assaggio troppa poi mi farà male la pancia,

Sinceramente non credo possa capitare ma mi piace pensare che sia vero.

Comunque sia, se vedo una nuova ricetta di torta di mele non posso non provare a farla e questa, che ho trovato sulla rivista MARIE CLAIRE, è di Csaba del Zorza che adoro e non ho potuto non replicare.

Vi lascio sotto la ricetta. A me è piaciuta molto, anzi moltissimo. L’assenza di burro ,che inizialmente aveva suscitato in me qualche perplessità, in realtà è assolutamente giustificata. Il Kefir da quella componente grassa per un risultato umido, perfetto e assolutamente bilanciato.

Vi suggerisco di mantenere il taglio delle mele con un buon spessore così le ritrovate con una consistenza perfetta per questo tipo di torta.

Se decidete di farla, fatemi sapere cosa ne pensate. Io l’ho già rifatta diverse volte .

Torta di mele al Kefir

Ingredienti per uno stampo da cm 22

1.2 kg di mele renette oppure mele rosse tipo red delicious

2 uova

180 gr di zucchero

225 gr di farina 00

8 gr di lievito in polvere

120 ml di kefir di latte intero

burro e farina per lo stampo

1 cucchiaio di zucchero a velo

Procedimento :

1- Imburrare e infarinare uno stampo rotondo largo cm 22. Accendere il forno a 180° ( statico ).

2- Sbucciare le mele, togliere il torsolo, tagliarle a fette spesse circa 1 cm , sistemandole in una ciotola.

3- Montare le uova con lo zucchero sino a che saranno gonfie e spumose.

4- Mescolare la farina con il lievito, quindi setacciare metà del totale sopra le uova, amalgamando delicatamente con una spatola.

5- Aggiungere metà del Kefir, poi il resto della farina e infine il restante kefir.

6- Sistemare poco più della metà delle mele nello stampo, coprire con l’impasto e poi aggiungere sulla superficie le altre mele.

7- Coprire con un foglio di carta da forno e poi con uno di alluminio e informare per 30 minuti, quindi togliere la carta e lasciare cuocere per altri 35 minuti. [il tempo di cottura dipende molto dal forno. Nel mio caso ho aumentato il tempo di cottura di altri 8 minuti perchè non era ben cotta ]. A questo punto sfornare e lasciare raffreddare, poi servire cospargendo sulla superficie zucchero a velo.

Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.