Antipasto invernale

12 Gennaio 2016

 invèrno s. m.  «stagione invernale», dall’agg. hibernus «invernale» affine a hiems «inverno»]. – Quarta stagione dell’anno, compresa, per gli astronomi, fra il solstizio d’inverno (21 dicembre) e l’equinozio di primavera (21 marzo) nell’emisfero boreale (per i meteorologi, fra il 1° dicembre e l’ultimo giorno di febbraio), e fra il solstizio del 21 giugno e l’equinozio del 23 settembre nell’emisfero australe; è la stagione più fredda dell’anno perché i raggi solari investono obliquamente l’atmosfera terrestre e anche perché il Sole rimane un minor numero di ore sull’orizzonte ….

Ecco ho cercato la parola sul vocabolario per verificarne l’esattezza, visto che dalle miei parte l’inverno quest’anno si presenta in forma totalmente diversa e le giornate uggiose o freddo sono state, sino ad oggi, una vera rarità.

Anche la natura sembra essere confusa e cerca in ogni modo di adattarsi a questa nuova realtà climatica, forse risentendone un pochino ma deliziandoci comunque con la frutta e la verdura tipica di questa stagione che personalmente trovo deliziosa.

Arance, mandarini, cachi, limoni, melograno, pere, broccoli, carciofi, cavolfiori,finocchi, lattughe, radicchi, rape,spinaci, ravanelli sono solo alcune delle varietà di ortaggi e frutti che possiamo portare sulle nostre tavole e che si prestano bene a molteplici ricette.

Per questo ho scelto di proporvi oggi un antipasto velocissimo e golosissimo che ho preparato per una serata speciale.

E’ piaciuto molto ed era abbinato ad altre portate che ho preparato utilizzando l’arancia.

Oggi vi propongo questa ricetta  ( che ho trovato sulla rivista Da Noi – rivista per i soci Fidaty dell’Esselunga) che ben si presta come antipasto ma, nei prossimi giorni, ve ne posterò altre.

sformatino di cous cous con salmone marinato agli agrumi

SFORMATINO DI COUS COUS CON SALMONE MARINATO AGLI AGRUMI

Ingredienti :

200 gr di salmone fresco

280 gr di cous cous istantaneo

brodo di pesce

2 arance bio

1 limone bio

olio extra vergine di oliva

sale e pepe

Procedimento :

1- Grattuggiare la scorza degli agrumi e spremerli. Tagliare il salmone a pezzetti e disporlo in un contenitore ermetico, irrorare con metà delle scorze ed il succo degli agrumi, aggiungere un filo d’olio , sale e pepe. Chiudere e mettere a marinare in frigorifero per circa 3 ore.

2- Preparare intanto il cous cous con il brodo di pesce e la scorza degli agrumi rimasta. Seguite le istruzioni sulla confezione ( che variano da marca a marca ). Regolare di sale e pepe e lasciate raffreddare. Poi condire con due cucchiai di olio

3- Usare  un tagliapasta tondo ( io ho usato un diametro di circa 12 cm) e disporlo su un piatto e versare all’interno 1/4 del cous cous compattando bene con il dorso del cucchiaio. Sfilare delicatamente il tagliapasta e ripetere l’operazione sugli altri piatti. Sgocciolare il salmone dalla marinata, distribuirlo sugli sformatini e decoratelo a piacere con germogli o insalatina.

 

 Vi garantisco che il piatto è buonissimo. Decisamente salutare , si prepara in pochi minuti ed è anche poco calorico  ( 388KCal).

Che dite, vi è venuta voglia di provarlo?

XOXOXO

Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.