Gratitudine

7 Marzo 2016

                        Niente esiste di per sé,

                        ma tutte le cose sono intrinsecamente correlate e si influenzano…

è il principio cardine della religione buddista , il principio dell’origine dipendente nel quale viene spiegato come ognuno di noi esiste, così come è oggi, grazie all’aiuto e al sostegno di moltissime persone.

In base a  questo principio tutto ciò che avviene nella nostra vita e intorno a noi fa parte di una trama sottile che ci lega tutti. Ogni azione ha immancabilmente un effetto sull’ambiente che ci circonda e su tutti gli altri esseri viventi e di conseguenza anche ogni azione, pensiero e parola compiuta dagli altri, anche apparentemente lontani da noi, in qualche modo influenza la nostra esistenza. Ognuno, senza eccezioni, appartiene a questa  rete di sostegno reciproco, di cui ciascuno beneficia nella misura esatta in cui contribuisce a renderlo più ricco armonioso.

…ed è proprio in base a  questo principio che la  parola gratitudine acquista un valore immenso : il valore della felicità.

Fermarsi a pensare ogni giorno , anche nei momenti brutti, che c’è qualcosa per cui sentirsi grati è un aspetto della nostra quotidianità che dovrebbe essere innato in ognuno di noi ma che purtroppo, è stato perso perchè non coltivato ed esercitato.

Il sole, un tramonto, un sorriso , il profumo di un fiore, il suono di una melodia, un piatto gustoso, la stretta di mano di un amico, un colore, un raggio di luce…sono alcune tra le piccole cose che ogni giorno ci accompagnano ma che diamo per scontati, che non viviamo appieno , che a volte neppure notiamo.

In realtà sono tutte queste piccole cose per cui dovremmo essere grati che, giorno dopo giorno, costruiscono la nostra felicità.

Imparare a coglierle , ci costringe a riguardare e vivere in modo diverso il nostro quotidiano , ci costringe ad apprezzare anche le piccole cose, a gioire per ogni momento e a vivere in maniera diversa ogni attimo non lasciando nulla al caso, non dando per scontato nulla ma vivendo in armonia e serenità ogni secondo della nostra vita.

Certo ci saranno momenti tristi, periodi negativi ma imparare a trovare anche in queste circostante qualcosa per cui essere grati, ci pone di fronte alla realtà in maniera diversa e passo dopo passo ci aiuta a costruire la nostra felicità.

Per me Gratitudine è uguale a Felicità; ed è per questo motivo che ho scelto questo tema per la mia ultima lezione del  nostro percorso creativo.

Vorrei che ci concentrassimo su ciò che di bello abbiamo ogni giorno, sulle piccole o grandi cose, sulle sensazioni di gioia e serenità che alcune persone , alcuni istanti ci regalano e ….vorrei che tutte queste cose fossero racchiuse nel nostro Smash book.

Colori, linee, forme , dettagli ….

IMG_1005

ma anche parole …

IMG_0990

per celebrare la gratitudine che abbiamo dentro di noi. Ritrovarla ci permetterà di riuscire a capire meglio noi stessi , a trovare un atteggiamento positivo, a relazionarci con gli altri in maniera diversa ma soprattutto a vedere la vita da un’altra prospettiva .

gratitude

Oggi sono grata per ……

dai provateci e sono certa inizierete un percorso nuovo, un percorso di gioia e serenità, un percorso che passo dopo passo porterà ad una consapevolezza diversa .

                                                             XOXOXO

Previous Post Next Post

You may also like

6 Comments

  • Chiara

    Super super bellissimo 🙂

    8 Marzo 2016 at 19:06 Reply
    • Simona Anghileri

      Chiara grazie, grazie , grazie di cuore!
      bacio

      11 Marzo 2016 at 8:48 Reply
  • Laura e Sara Pancetta Bistrot

    Sosteniamo da sempre che la felicità sia nelle piccole cose, “enjoy little things” è il nostro motto 🙂
    Stupenda questa tua creazione Simo, tanti auguri a te che sei una donna meravigliosa!!
    Un abbraccio grande

    8 Marzo 2016 at 23:52 Reply
    • Simona Anghileri

      pancettine del mio cuor …io vi adoro!
      bacio

      11 Marzo 2016 at 8:48 Reply
  • Erica

    L’ho letto solo ora.. Condivido ogni parola, sono felice di averti incontrata e che tu sia parte della mia trama.
    Grazie al tuo corso sto riscoprendo la creatività che si era nascosta dietro all’essere mamma
    Un abbraccio

    11 Marzo 2016 at 21:49 Reply
    • Simona Anghileri

      Erika, dolcissima Erika..grazie per le belle parole che mi emozionano!
      Grazie a te per essere parte di questo viaggio…
      un abbraccio forte.

      15 Marzo 2016 at 18:09 Reply

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.