Tarte tatin che si crede uno strudel

14 Settembre 2016

Come promesso su IG vi posto la ricetta super veloce, super semplice e super gustosa della mia Tarte Tatin che si crede uno strudel !

Avevo voglia di preparare uno strudel ma metà degli ingredienti mi mancavano  e se lo strudel non lo fai a regola d’arte meglio lasciar perdere. Ma siccome sono testarda e avevo anche voglia di dolce ….

img_4122

La ricetta è semplicissima e veloce .

Ingredienti :

1 rotolo di pasta brisée quadrata

4 mele rosse

75 gr. di burro di ottima qualità

180 gr di zucchero + 2 cucchiai ( io ho usato metà zucchero di canna e metà zucchero semolato)

1/2 limone

20 amaretti

cannella se vi piace

1 uovo

Procedimento :

1.In un padella larga e preferibilmente anti aderente far caramellare  a fuoco basso lo zucchero con il burro.

2. Nel frattempo lavare, pelare e fare a pezzetti le mele e lasciarle riposare per qualche minuto bagnandole con un goccio di limone , due cucchiai di zucchero e se vi piace la cannella.

3. Facendo molta attenzione versare le mele nello zucchero caramellato, mescolare bene e lasciare a fuoco basso per un minuto.

4. Stendere la sfoglia. Sbriciolare gli amaretti, versare le mele caramellare nel centro . Aggiungere qualche fiocchetto di burro e richiudere a cilindro sigillando bene i lati. Spennellare con l’uovo, spolverate con zucchero di canna  e mettere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. ( la cottura dipende molto dal forno, fate attenzione che non si scurisca troppo).

Fatto ! Ottimo caldo con una pallina di gelato alla vaniglia oppure ancora meglio freddo il giorno dopo….se riuscite ad avanzarlo!

Buon appetito.

XOXOXO

 

Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.