Emozione e colore

12 Giugno 2018

A volte le parole non bastano e allora servono i colori.

E le forme.

E le note.

                                     E le emozioni

                                                                    – Alessandro Barrico

 

..e io le emozioni vorrei fissarle sulla carta insieme alle note, alle forme, ai colori.

 

Quando preparo un progetto per un corso mi metto sempre alla prova. Penso e ripenso per giorni a qualcosa che possa lasciare il segno, mi metto nei panni di chi si avvicina al progetto per essere certa che possa, guardandolo, coglierne l’essenza.  Cerco di mettere insieme più nozioni possibili così che chi decide di mettersi in gioco possa imparare la  tecnica ma  anche trovare o ritrovare  la propria ispirazione.  Ad ogni mio corso ricordo che la creatività è per tutti. Ognuno di noi è creativo a modo proprio e spesso la mancanza  di esercizio porta a pensare che la creatività non ci appartenga. Niente di più sbagliato. La creatività spesso è solo assopita. Basta risvegliarla, rispolverarla e …usarla.

 

Carta da acquerello con diverse qualità di grana per provare il colore ed il tratto ammirandone il risultato sempre diverso; carta da scrap per decorare e creare zone d’interesse; decorazioni a inchiostro e cuciture a macchina per fissare dettagli e particolari in una card che nasce per racchiudere in sè un ricordo, un segreto o semplicemente un pensiero.

Ecco che la mia idea di corso all’improvviso appare e con lei una serie di card per l’occasione.

Tutte rigorosamente tagliate, assemblate e rifinite a mano con cuciture a macchina per definire l’area più importante : quella che accoglierà il disegno con la sua storia, le  sue forme, i suoi colori, le sue note.

E poi ..nascosto bene tra una cucitura e l’altra uno spazio segreto in cui inserire un messaggio, una frase, un pensiero che farà di questa carta un materiale prezioso, un ricordo o un regalo significativo.

Si per me l’arte deve dire qualche cosa, deve essere significativa altrimenti …. è solo un disegno.

 

Mi sono così appassionata sia alla creazione delle card sia alla loro realizzazione con colori e frasi, che ne ho preparate diverse per poter far toccare con mano a chi parteciperà al mio corso la mia idea di secret  message card.

Ve ne mostro un piccolo assaggio …

e poi…se ne avete voglia potete ammirare le altre card direttamente sul mio profilo Instagramm : simona_anghileriart

XOXOXO

 

 

Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.