Salsa al caramello salato

22 Febbraio 2019

Tra le preparazioni dolci questa è una delle mie preferite. Trovo che la salsa al caramello salato sia squisita da sola ma soprattutto un valido alleato in cucina per la preparazione di un dolcetto veloce, come guarnizione o farcitura per una torta, semplicemente per dare una marcia in più ad un gelato o per un’ottima cheesecake in alternativa al classico cioccolato. Si conserva diversi giorni in frigorifero chiusa in un barattolo di vetro ed è li sempre pronta a soddisfare quella voglia di dolce. Io la uso anche per aromatizzare il caffè ! Insomma una salsa decisamente versatile.

La preparazione può sembrare difficile, in realtà richiede solo un po’ di pazienza e attenzione che verranno ripagate da una crema favolosa.

Ho preso la mia ricetta dalla mia amica Nicole che ha un bellissimo blog e che vi invito a visitare ( tra l’altro, per i più scettici, Nicole ha anche fatto un mini video con questa preparazione e vi conquisterà) .

Per chi invece si sente già sicuro e vuole mettere subito mano agli ingredienti vi trascrivo qui tutte le informazioni.

INGREDIENTI

  • 225 gr zucchero  
  • 84 gr  burro a cubetti
  • 125 gr  panna fresca non zuccherata
  • 1/4 cucchiaino sale

PREPARAZIONE

  1. Utilizzare un tegame ampio e dalle sponde alte ( per essere al sicuro da eventuali schizzi durante la preparazione )
  2. Versare lo zucchero nel tegame e portare sul fuoco a fiamma media.
  3. Dopo qualche minuto lo zucchero comincerà a sciogliersi. Cominciare a mescolare lo zucchero così che lo zucchero si fonda in maniera omogenea.
  4. Continuare a mescolare fino a quando lo zucchero sarà sciolto completamente raggiungendo un colore ambrato e una consistenza liquida ( non lasciatelo scurire troppo, appena prende colore ed è sciolto il caramello è pronto per la fase successiva).
  5. Aggiungere il burro a cubetti e mescolare facendo molta attenzione perché il caramello comincerà a schizzare a contatto con il burro. Una volta amalgamati completamente gli ingredienti spegnere il fuoco e versare la panna che avrete precedentemente scaldato leggermente. Mescolare bene facendo attenzione a non scottarsi.
  6. Otterrete così un composto omogeneo in cui aggiungere il sale . Mescolare bene per far sciogliere e integrare il sale.
  7. Lasciare raffreddare per circa mezz’ora la salsa al caramello prima di trasferirla in un contenitore pulito a chiusura ermetica. Una volta raggiunta la temperatura ambiente riporre in frigorifero e lasciare a raffreddare completamente, preferibilmente tutta la notte.

La salsa al caramello di conserva circa due settimane in frigorifero.

Oltre ad aromatizzare il caffè nei pomeriggi in cui ho bisogno di una carica in più, ho utilizzato una piccola parte di questa salsa per preparare questa chiffon cake. Avevo qualche dubbio all’inizio ma devo dire che l’esperimento è riuscito alla perfezione: ho aggiunto 4 cucchiai di salsa al caramello all’impasto e ridotto la quantità totale di zucchero alla ricetta. Il risultato mi è piaciuto molto : una fluffosa aromatizzata al caramello che ho poi decorato con una glassa all’acqua al cioccolato, frutta fresca e qualche macarons. Insomma esperimento decisamente riuscito.

 
Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare – George Bernard Shaw

XOXOXO

Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.