Il tiramisù

27 Giugno 2019

l tiramisù è un dolce e prodotto agroalimentare tradizionale diffuso in tutto il territorio italiano, le cui origini sono dibattute e attribuite soprattutto al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia. È un dessert al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè e ricoperti di una crema, composta di mascarpone, uova e zucchero, che in alcune varianti è aromatizzata con il liquore. ( wikipedia docet )

Tra i dolci al cucchiaio non è tra i miei preferiti ma, è il più amato da tutti i componenti della famiglia e così quando le calorie chiamano, il tiramisù risponde.

Ingredienti :

500 gr di mascarpone di ottima qualità

3 uova intere

3 cucchiai di zucchero

1/2 bicchierino di rhum

300 gr di caffè ( io lo preparo con la moka )

100 gr di acqua

2 confezioni di Savoiardi

Procedimento :

1 – Montare in planetaria i tuorli con lo zucchero. ( io procedo a questo punto alla pastorizzazione delle uova che mi garantisce un risultato ottimale del dolce.. Se volete farlo dovete mettere in un pentolino 50 gr di acqua con un cucchiaio di zucchero e portarlo a 98° di temperatura. Controllare la temperatura con un termometro. A questo punto versare questo sciroppo a filo sulle uova lasciando le fruste in movimento). Continuare a montare fino a raddoppio del volume.

2- Nel frattempo preparare la moka per il caffè e quando pronto versarlo in una ciotola ampia, aggiungere l’acqua ed il rhum e lasciare raffreddare.

3 – Aggiungere il mascarpone nella planetaria e mescolare bene.

4 – Montare a parte gli albumi delle uove e aggiungerle delicatamente al composto nella planetaria.

5- Inzuppare i savoiardi nel caffè ormai raffreddato e iniziare a comporre il dolce.

SE volete prepararlo come quello nella foto dovrete mettere la crema in una sac à poche per poterlo distribuire uniformemente sui biscotti.

MA ….posso essere sincera ? Io lo preferisco in teglia , meno d’effetto esteticamente ma ….più tiramisù!


Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.