La frègula sarda

2 Agosto 2019

La frègula, o fregola, è un tipo di pasta di semola tipica della Sardegna. E’ prodotta per “rotolamento” della semola all’interno di un grosso catino di coccio e, successivamente viene tostata in forno. Si presenta sotto forma di palline irregolari di diametro variabile fra i 2 e i 6 millimetri.

Una delle preparazioni tipiche della fregula è con il condimento di telline. Il piatto così ottenuto prende il nome di frègula de còciula , cioè “fregula di arselle”. In queste ricetta però ho utilizzato le cozze e mi sono attenuta rigorosamente alle indicazioni della mia amica Antonietta che di fregula se ne intende.

Il piatto mi h conquistato e mi sono già segnata la ricetta alla voce #assolutamentedarifare .

Vi lascio qui la ricetta :

Ingredienti per 4 persone

300 gr di fregula

2kg di cozze

prezzemolo

sale e pepe

aglio e peperoncino

olio evo

Procedimento :

1- Spazzolare e lavare bene le cozze.

2- Mettere le cozze in un tegame largo con uno spicchio di aglio, un goccio di olio evo e un pizzico di peperoncino e farle aprire. Successivamente separare le cozze dai gusci , metterle da parte e filtrare bene il liquido si cottura che servirà per la cottura delle fregule.

3- Nel frattempo preparare un brodo di pesce che servirà in aggiunta al liquido di cottura delle cozze per portare la fregula a cottura.

4- In un largo tegame scaldare due cucchiai di olio con uno spicchio di aglio ed il peperoncino. Aggiungere le fregule e lasciare insaporire prima di iniziare a bagnare con il brodo/liquido delle cozze.

5- Aggiungere del prezzemolo tritato e portare a cottura aggiungendo generosi quantità di brodo.

6- A cottura quasi ultimata, lasciare piuttosto umida ( siate generosi con il brodo ) aggiungere le cozze pronte e mescolare bene.

7- Servire con un pochino di prezzemolo freschissimo e un goccio di olio evo . Per me olio aromatizzato al peperoncino !

Buon appetito.

xoxoxo

Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.