Non ne avevo mai sentito parlare e mi hanno incuriosito da subito, non appena ho visto e letto la ricetta di Chiara.
I Cruffin sono una fusione tra i classici croissant ed i muffin. Incontrandosi creano una bontà d’eccezione.
Sembrerebbe che le origini dei cruffin siano attribuibili ad una nota pasticceria londinese, anche se poi, è in America che il cruffin è diventato un dolce di gran moda.
I cruffin sono morbido all’interno e croccanti all’esterno proprio per la delicata sfogliatura tipica del croissant. Si possono farcire con marmellate, cioccolato o gustati semplici nudi. In ogni caso una vera squisitezza.
Insomma…assolutamente da provare.
INGREDIENTI per 16 cruffin:
500 g di farina 0
80 g di zucchero
270 g di acqua
15 g di lievito di birra fresco (o 5 g di lievito di birra liofilizzato)
70 g di burro morbido
1 cucchiaino di sale.
Per laminare: 100 g di burro morbido.
PROCEDIMENTO
1- Versare nella ciotola della planetaria la farina, lo zucchero, il lievito sbriciolato e 250 g di acqua. Iniziare ad impastare con il gancio a velocità media, aggiungere acqua se necessario. Una volta ottenuto un impasto elastico e liscio aggiungere il burro morbido in due volte ( 35 gr prima e gli altri solo dopo che i primi saranno stati perfettamente assorbiti ). Aggiungere il sale e formare una palla lavorandola sul piano di lavoro.
2- Lasciare lievitare in una ciotola coperto con pellicola, a temperatura ambiente per un paio d’ore o, comunque, finché l’impasto non sarà quasi raddoppiato.
3-Trascorso il tempo di riposo, rovesciare l’impasto sul piano di lavoro infarinato e dividere l’impasto in 8 parti uguali. Prendere un primo pezzo di impasto, stendetelo sottilmente con l’aiuto del matterello fino a formare un rettangolo di circa 30×20 cm. Con un coltellino spalma burro (o una spatola morbida in silicone) stendete sull’impasto uno strato sottile di burro a pomata, quindi, arrotolare nel senso della lunghezza, fino a formare un cilindro stretto e lungo. Disporlo su una teglia, ricoperta di carta forno. Ripetere l’operazione per tutte le parti di impasto e, una volta terminate, trasferire la teglia in congelatore per 10 minuti, in modo da far rassodare l’impasto e il burro.
4- Trascorso questo tempo, tagliare a metà nel senso della lunghezza tutti i cilindri, aiutandovi con un coltellino affilato. Avvolgere ogni metà su sé stessa per formare una chiocciola e trasfere nello stampo da muffin precedentemente imburrato. Coprire con un telo di lino e lasciare lievitare per un’altra ora circa: i cruffin dovranno gonfiarsi un pochino.
5-Preriscaldare il forno a 170°C, spennellare i cruffin con il tuorlo e infornare per circa 20 minuti, fino a doratura. Una volta cotti, sfornare e servire, se volete, con lo zucchero a velo.
XOXOXO