Black passion: Glycyrrhiza glabra

27 Luglio 2015

Non lasciatevi spaventare dal nome : la Glycyrrhiza é  una pianta erbacea perenne alta fino a un metro,nonché l’estratto vegetale ottenuto dalla bollitura della sua radice. Sono certa l’abbiate assaggiata tutti; per qualcuno , come nel mio caso è una vera e propria passione, per altri semplicemente un’ingrediente come tanti.

Sto parlando della LIQUIRIZIA ;  una pianta già importante nell’ Antico Egitto, in Assiria ed in Cina.  Già nota nell’antica medicina greca anche se  solamente nel  XV secolo viene introdotta dai frati domenicani in Europa. La liquirizia è utilizzata in Asia da circa 5.000 anni ed è una delle piante più importanti. I medici cinesi la prescrivono per curare la tosse, i disturbi del fegato e le intossicazioni alimentari; in effetti molte sono le proprietà farmacologiche attribuite a questa pianta: digestive, antinfiammatorie, depurative, diuretiche ….

E’ utilizzata in erboristeria ma anche in cucina per la preparazione di dolci, caramelle,tisane e ….gelati.

320px-Illustration_Glycyrrhiza_glabra0

Uno dei miei gusti preferiti è infatti il gelato alla liquirizia e, non ho saputo resistere quando  ho letto il post della mia amica Barbara , che nel suo blog proponeva una ricetta facile , facile per realizzarlo  in casa.

Pochi ingredienti, ricetta velocissima  e alla portata di tutti . Se avete la gelatiera tanto meglio, veramente molto easy  ed in tal caso vi rimando direttamente alla ricetta originale di Barbara nel suo magnifico blog.  Io la gelatiera non ce l’ho ma vi posso assicurare che togliendo il gelato dal freezer ogni due ore ( operazione che vi consiglio di fare almeno tre volte ) per mescolarlo qualche secondo, il risultato è decisamente ottimo.

Ingredienti

  • 150 ml di sciroppo alla liquirizia
  • 250 ml di latte intero
  • 250 ml di panna da montare
  • 60 gr di zucchero
PROCEDIMENTO :
  1. Sciogliere bene  lo zucchero nel latte mescolando per bene.
  2. Montare leggermente la panna e aggiungere lo sciroppo di liquirizia a filo e successivamente il latte zuccherato. Mescolare bene il composto. Otterrete una crema piuttosto liquida ma priva di grumi, coprite e riponete in freezer.
  3. Togliere dal freezer ogni due ore e mescolare bene.
  4. Ripetere quest’ultima operazione almeno 3 volte.
  5. Al momento di servire mantecate bene il gelato con la paletta o con il cucchiaio ( così come vedete fare in gelateria ) e poi gustatevelo in una coppetta o direttamente sul cono.fotoFacile, veloce ma soprattutto buonissimo e molto fresco.               XOXOXO

 

Previous Post Next Post

You may also like

2 Comments

  • barbara

    Simo so che ormai ha creato dipendenza questa liquirizia….
    sono felice che vi sia piaciuta,ma soprattutto che sia facile anche senza la gelatiera!!!
    un abbraccio

    1 Agosto 2015 at 21:20 Reply
    • Simona Anghileri

      buonissimaaaa!

      9 Agosto 2015 at 20:29 Reply

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.