Catalogna cimata e pomodorini secchi

17 Gennaio 2016

La  catalogna è ricca di sali minerali e vitamine; contiene, in particolare, vitamina A, vitamina C, calcio, potassio e fosforo.

Grazie a questa ricchezza di nutrienti, può essere considerata un alimento rimineralizzante, soprattutto se mangiata cruda.  Ha inoltre  un’azione diuretica e  un potere calorico piuttosto limitato, per questi motivi è indicata anche nelle diete disintossicanti e  per chi voglia perdere peso. In particolare, a questo scopo, sono adatte le puntarelle mangiate crude, in quanto aiutano a ridurre l’assorbimento dei glucidi.  Nei prossimi giorni vi posterò una ricettina veloce, veloce ma superlativa per le puntarelle crude ma oggi vorrei proporvi un primo piatto  salutare che abbina la catalogna ai pomodori secchi anch’essi ricchi di principi nutritivi e a basso contenuto calorico.

IMG_0345

Spaghetti catalogna, pomodorini e noci

Ingredienti per 4 persone :

250 gr di catalogna pulita

3 o 4 pomodorini secchi

1 picchio d’aglio

2 acciughe sott’olio

olio extra vergine d’oliva q.b.

5 noci

350 gr di spaghetti

sale grosso

Procedimento :

  1. Lavare e tagliare a pezzetti la catalogna. Lessarla in abbondante acqua salata per cinque minuti e poi scolarla.
  2. In una largo tegame mettere due cucchiai di olio extra vergine di oliva e l’aglio. Lasciar insaporire, poi togliere l’aglio e aggiungere i pomodorini sminuzzati finemente e  le alici tagliate a strisce così che si sciolgano completamente.
  3. A parte mettere a bollire l’acqua salata, aggiungere la pasta e portare a cottura.  Scolarla uno o due minuti prima della cottura al dente ( conservando un bicchierini di liquido di cottura ) e versarla nel tegame con la catalogna e li completare la cottura della pasta che si amalgamerà bene con gli altri ingredienti. ( nel caso risultasse troppo asciutta bagnare con il liquido di cottura che avete tenuto da parte). Servire con l’aggiunta di gherigli di noci e a piacere un goccio di olio extravergine di oliva.

IMG_0374

E’ un piatto completo, molto salutare, colorato e davvero molto gustoso. L’amarognolo della catalogna si sposa benissimo con la dolcezza dei pomodori secchi  e le noci regalano un tocco di croccantezza al piatto, insomma ….assolutamente da provare.

XOXOXO

 

 

 

 

Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.