MeraKi

23 Novembre 2015

La diversa  cultura  di ogni popolo, gli usi e costumi di ogni individuo, le tradizioni e  la lingua di ogni etnia da sempre mi affascinano.  Mi incanto e mi perderei nei racconti di tradizioni lontane, mi fermerei per ore ad ascoltare o leggere racconti di culture diverse dalla mia, mi piacerebbe parlare ogni lingua  per capire da vicino il significato di ogni gesto e soprattutto per interagire al meglio con chiunque popoli il nostro meraviglioso pianeta.

Mi rendo conto di essere un’antropologa mancata ma, scelte diverse mi hanno portato in luoghi diversi e, pur non rimpiangendo nulla del mio passato sento che questa parte di me emerge ogni volta che mi imbatto in qualcosa di nuovo.

MeraKi è una parola greca  che  tradotta letteralmente significa “essenza di noi stessi”.

In realtà la traduzione vera e propria  rappresenta  un concetto non traducibile in italiano con una parola ma fa riferimento a quando qualcosa viene fatto con la propria anima, con creatività, impegno e molto amore.

La meraviglia di questo vocabolo  non finisce qui, però. Infatti nel termine  MeraKi è contenuta la parola Ki, che in giapponese è l’energia vitale.

MeraKi quindi rappresenta per me, la fusione, in un unico vocabolo, di ciò che è  il mixed media  ma anche il mio modo di essere, i miei insegnamenti e la mia voglia continua di crescere, imparare, condividere ed osservare tutto ciò che mi circonda.

Ecco perchè ho scelto questo vocabolo per la mia terza lezione dello smash book.

IMG_0917

 

Questa volta vorrei poter far toccare con mano l’essenza del mixed media. Vorrei lavorare su uno sfondo realizzato con ben 18 livelli di colore. Il livello nel mixed media è la stesura di un colore, di un materiale o anche la diversa  tecnica utilizzata per apportare  valore aggiunto al pezzo che , proprio grazie alla sovrapposizione di tutti questi livelli ottiene una texture ed un pattern decisamente unico ed identificativo di colui che lo ha realizzato.

Utilizzeremo diverse tecniche e diversi materiali per creare uno sfondo che possa accogliere la nostra essenza, la nostra anima , la nostra creatività. In una parola accoglierà il vocabolo :MeraKi!

IMG_0918

Proveremo nuovi medium per creare effetti embossing ma sperimenteremo anche nuovi materiali che si fonderanno insieme per raggiungere la texture che più ci piace

.IMG_0920

Insomma ….metteremo la nostra creatività , la nostra anima ed il nostro cuore , in una parola :

MeraKi

XOXOXO

 

Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.