Torta mocaccino di Ernst Knam

4 Maggio 2016

…per una persona speciale avevo bisogno di un dolce speciale e così per festeggiare alla grande il compleanno del mio papi ho  deciso di cimentarmi in una torta decisamente particolare : la torta mocaccino di Ernst Knam.

Per chi non la conoscesse si tratta di un guscio di frolla  croccante al cacao con un sapore intenso, farcito con un ripieno di crema pasticcera e ganache al cioccolato fondente  e caffè il tutto ricoperto da una ganache al cioccolato bianco. Insomma goduria pura !

A dirla tutta l’idea è arrivata dalle mie amiche Eli del blog Brontoloinpentola  e da Marianna del blog Fior di Pistacchio   ( blog  assolutamente da visitare perchè hanno ricette e foto meravigliose)  che hanno  postato la ricettina originale e cosi …ci ho provato.

torta mocaccina

Nonostante sembri una torta laboriosa, vi posso garantire che è facilissima.  Considerati  i tempi di raffreddamento delle creme io ho preparato frolla , crema pasticcera e ganache al cioccolato e caffè il giorno prima così ho dovuto solo occuparmi della glassatura e decorazione il giorno successivo. Se temete la decorazione niente paura :  Marianna   ha preparato un video carinissimo che vi mostra con quale facilità si ottenga la ragnatela e credetemi ….è un gioco da ragazzi.

A questo punto vi rimando direttamente dalle mie muse ispiratrici del dolce per la ricetta così potrete godere delle loro magnifiche foto e leggere ulteriori consigli in merito.

Elisabetta : Brontoloinpentola 

Marianna : Fior di pistacchio

XOXOXO

 

 

Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.