La torta alle pesche

2 Giugno 2016

Pioggia, cielo grigio e temperature poco primaverili contrassegnano queste giornate di fine maggio. L’assaggio di primavera però ha lasciato il segno e sui banchi del  mercato già si vedono i primi frutti della stagione bella che stiamo aspettando. Pesche, albicocche, ciliegie prendono poco a poco il posto della frutta invernale e la voglia d’estate si fa sempre più prorompente. Ho cercato qua e la sul web qualche idea per una torta che profumasse d’estate e, a colpo sicuro, sono approdata nel blog di Enrica (Chiarappasion ) foodblogger, fashion girl, bloggallina, amica  e molto altro. Ho scelto la sua ricetta della Torta soffice alle pesche con olio d’oliva . Mi è piaciuta subito. Niente burro , frutta che adoro …qualche modifica alla ricetta e via ….

 

torta alle pesche cockadoodledooo 1

TORTA ALLE PESCHE

Ingredienti  per uno stampo da cm 17 ( se usate uno stampo da cm 20 la torta risulterà leggermente più bassa )

  • 3 uova
  • 130 ml olio di riso
  • 150 g di zucchero
  • 200 g di farina 00
  • 10 g di lievito per dolci
  • 4 pesche
  • 70 g di yogurt bianco
  • 1 limone
  • 1 cucchiaio di Rhum

PROCEDIMENTO :

  1. Con il minipimer emulsionare le uova con l’olio fino ad avere una consistenza cremosa tipo maionese, aggiungere lo yogurt e continuare ad emulsionare. (E’ importante fare quest’operazione con il minipimer e non con le fruste).
  2. In una ciotola versate lo zucchero, aggiungete la crema di uova e mescolate bene con le fruste. Aggiungere il cucchiaio di rhum e mescolare bene.
  3. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e la buccia grattugiata di un limone, lavorare fino ad avere un impasto ben amalgamato.
  4. Lavare le pesche, sbucciarle e tagliarle  a spicchi sottili .
  5. Imburrare ed infarinare bene uno stampo. Versare nello stampo metà dell’impasto e disporre sopra le pesche tagliate a fette; mettere il restante impasto e completare con le restanti pesche.
  6. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, prima di sfornare il dolce fate sempre la prova stecchino che deve uscire perfettamente asciutto. Se la vedete che la torta di scurisce troppo ma all’interno non è ancora perfettamente cotta, continuate la cottura coprendola con un foglio di carta alluminio.
  7. Fare raffreddare il dolce su una gratella.

torta alle pesche cockadoodledooo 2

Potete decidere anche di preparare uno sciroppo con pesche per completare e rendere ancora più deliziosa la vostra torta. In questo caso vi suggerisco di scaldare in un pentolino 20 ml di acqua con un cucchiaio di zucchero ( io ho usato quello aromatizzato alla mandorla amara e vaniglia ), il succo di mezzo limone e  mezza pesca a pezzetti sottilissimi.  Lasciate cuocere qualche minuto per caramellare bene e poi versate il tutto sulla torta.

In alternativa potete semplicemente completare la torta con una spolverata di zucchero a velo.

torta alle pesche cockadoodledooo

Enjoy this cake !

XOXOXO

 

Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.