Sformatino di riso venere con sauté di vongole

20 Giugno 2016

La ricetta è semplice, piuttosto veloce ma decisamente di sfizionsa e, se ci mettete un pizzico di estro anche nella presentazione, farete di certo un gran figurone. Perfetta dal punto di vista nutrizionale, la ricetta arriva proprio dalla mia nutrizionista a cui mi sono rivolta per trovare un giusto compromesso tra gusto e calorie.

SFORMATINO DI RISO VENERE CON SAUTE’ DI VONGOLE

Ingredienti per 4 persone

300 GR. di riso Venere

1kg di vongole preferibilmente veraci

2 spicchi d’aglio

250 gr di pomodorini

vino bianco secco

prezzemolo

olio extravergine di oliva

sale

peperoncino

Procedimento :

1 – Lasciare le vongole in acqua salata almeno per 1 ora a spurgare. Risciacquarle bene e poi disporle in un largo tegame con aglio, una spruzzata di vino bianco e , coprendole con un coperchio, lasciarle aprire a fuoco vivace. Estraetele con un mestolo e sgusciatene 2/3.  Filtrate il liquido di cottura che metterete in una casseruola con 2 cucchiai di olio . Con fuoco vivace fate ridurre circa della metà.

2- Nel frattempo lessate il riso in abbondante acqua bollente leggermente salata, a cottura scolatelo e conditelo subito con olio extra vergine di oliva , un pizzico di peperoncino e prezzemolo fresco.

3- Aggiungere al liquido di cottura ridotto i pomodorini tagliati a metà, aggiungete un pizzico di peperoncino e lasciate cuocere a fuoco vivace per circa 5 minuti. Aggiungete del prezzemolo fresco e le vongole. Mescolate bene e spegnete il fuoco.

4- Con l’aiuto di un coppa pasta preparate lo sformatino e servite in un piatto di portata con il sautè di vongole accanto. Potete completare con un velo di olio aromatizzato al peperoncino e qualche foglia di basilico freschissimo.

IMG_2559

Buon appetito!

XOXOXO

Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.