Alla ricerca del colore…

15 Giugno 2016

Il colore è per me un affascinante universo capace di influenzare inconsciamente molti aspetti della nostra vita.

Una perfetta armonia cromatica in combinazione con un pizzico della cosiddetta “psicologia del colore ” può aiutarci a scegliere la palette più efficace per un dipinto, per una composizione ma anche per un ambiente, per un outfit, addirittura per un piatto.

La scienza ci insegna che il colore non è altro che un’elaborazione visiva generata dai segnali nervosi che i fotorecettori della retina inviano al cervello. La percezione visiva è quindi creata a tutti gli effetti dal nostro cervello e, come tale, è capace di provocare risposte emotive ed atteggiamenti psicologici diversi.

Il colore è  quindi una  sensazione che viene recepita e che ha effetti sul nostro organismo e soprattutto sul nostro atteggiamento psicologico.

Color is to me a charming universe which can influence our life. A perfect chromatic armony together with the so called “psycology of colors ” can  help  us in finding the most effective conbination  for a painting, a composition but also for our environment, an outfit or even for a dish.

Science says that the color is the visual elaboration generated by the  retina photoreceptive nervous signals sent to our brain. Our visual perception is created by our own brain which can cause emotional replies  and different psycological  attitude. ( BTW – sorry if the concept is not well translated, but my English is not that good!).

Color is therefore a feeling, a sensation you can feel and it effects our body and our attitude.

13454011_974034636028495_1332162143_n

Ognuno di noi ha una personale tavolozza cromatica che può variare nel tempo, che è influenzata dal contesto culturale in cui viviamo ma soprattutto da quello emozionale.

Da sempre la mia attenzione ai colori, agli accostamenti, ai contrasti, alle sfumature, alle varianti mi hanno portato ad essere sempre più curiosa, esigente e soprattutto mi hanno spinto alla continua ricerca di quel colore che mi identifichi, che mi appaghi, che mi renda felice.

Ci sono giornate in cui il rosa ha un significato emozionale forte e giornate in cui l’azzurro o il verde mi danno più emozioni. Ci sono momenti in cui il semplice accostamento di due colori mi da gioia e altre in cui gli stessi mi sembrano banali e scontati. Insomma i colori riflettono davvero ciò che siamo proprio in quell’instante di vita.

We all have our own palette which can change during our life, which is influenced by the cultural and emotional “environment”. I’ve always been attracted by colors,  in combination, in contrasts, in gradiations, tones and my curiosity always moved me to keep on looking for a special color o combination that could determine my style, my indentity but above all that could make me happy and feel satisfied.

Some days I’m in a pink mood and I feel happy, some other green and turkis give me vibrations and emotion. Sometime a combination of two colors make me smile while some days after the same colors appear to me so predictable. this is the sense I can assure you colors reflect what we are in that  particular period of our life.

IMG_2483

In queste giornate di inizio estate ( o forse autunno!) mi ritrovo con una palette decisamente inusuale per me. Mi riconosco in alcuni colori ma non mi ritrovo in altri : nell’arancio, per esempio, che con forza , si insinua spesso nei miei lavori ma che ritengo non mi appartenga.

E allora cerco di mascherarlo ma lo non lo tolgo , perchè fa parte di questo mio periodo, del mio percorso di crescita e …

These early summer days ( even if it seems more fall season that summer time ), my palette is so inusual to me. I agree with some colors but I totally disagree with others, such as the orange.  So I try to mask it but i leave into my painting as this part of my growing process as an artist but….

IMG_2482

…riprendo con costanza la mia ricerca per il colore, la palette e la sfumatura in cui ritrovare il mo stile, la mia identità.

….I pursue my continal research for colors,pallete and tones to find my style, my identity.

XOXOXO

 

Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.