Trionfo di bavarese

29 Gennaio 2018

La torta bavarese è un dolce originario della Francia che oggi è molto conosciuto ed apprezzato anche in Italia. Personalmente non ne avevo mai preparata una ma, siccome quest’anno vorrei cimentarmi in ricette  nuove, mi sono messa alla prova.

Ho cercato qualche ricetta qua e la, tutte bellissime e apparentemente molto buone e poi ho fatto la mia scelta. Sul blog della mia amica Marianna che ha ricette stratosferiche  mi sono innamorata della sua Torta di mele moderne  o meglio una Doppia bavarese alla vaniglia e cannella su biscuit savoiardo e salsa al caramello.

Una torta fredda accompagnata da una salsa tiepida e noci croccanti. Un dolce che non passa decisamente inosservato.

Vi lascio la ricetta che prendo direttamente dal blog di Marianna con tutte le sue indicazioni e precisazioni.

RICETTA BAVARESE CON MELE

 stampo da cm 18

striscia di acetato h 5 cm e sufficientemente lunga per rivestire interamente l’anello dello stampo

termometro per lo zucchero
carta forno

RICETTA BISCUIT SAVOIARDO:

– albumi 54 gr
– zucchero 50 gr
– tuorli 36 gr
– farina 50 gr

Burro e farina per l’anello.
Zucchero a velo q.b.
Forno caldo in modalità statica a 220°

Sbattere leggermente i tuorli con una forchetta e tenerli da parte.
Montare gli albumi con lo zucchero fino a quando risulteranno gonfi, lucidi e molto stabili.
Incorporare i tuorli con una spatola in silicone e aggiungere poco alla volta, setacciandola, la farina, incorporandola con lenti movimenti dal basso verso l’alto.
Imburrare e infarinare l’anello, appoggiarlo su una teglia ricoperta da carta forno, versare il composto all’interno, livellandolo con il dorso di un cucchiaio.
Infornare per circa 9 minuti. La superficie dovrà essere leggermente dorata ma attenzione a non seccarlo troppo. Sfornare e rovesciarlo subito su un foglio di carta forno leggermente spolverato con zucchero a velo. Lasciar raffreddare.

RICETTA BAGNA AL MARSALA:

– 25 ml di acqua
– 30 gr di zucchero
– 25 ml di Marsala

Portare a bollore lo zucchero con l’acqua.
Spegnere. Lasciar raffreddare e aggiungere il Marsala.

Sistemare il cerchio di acciaio su un foglio di carta forno, a sua volta appoggiato su un piatto sufficientemente grande. Rivestire internamente l’anello con la striscia di acetato. Disporre sul fondo il disco di biscuit savoiardo. Bagnare abbondantemente con la bagna al Marsala.

RICETTA BAVARESE ALLA CANNELLA:

– 95 ml di latte fresco intero
– 2 cucchiaini ( da te ) rasi di cannella in polvere
– 27 gr di tuorlo d’uovo ( circa 1 tuorlo e 1/2 di uova medie )
– 6 gr di colla di pesce in fogli
– 55 gr di zucchero semolato
– 250 ml di panna fresca liquida

Ammorbidire i fogli di gelatina, ricoprendoli con acqua fredda e ghiaccio per circa 10 minuti.
Nel frattempo portare a bollore il latte insieme a 100 ml di panna.
A parte sbattere i tuorli con lo zucchero e la cannella.
Montare la restante panna in modo che raggiunga una consistenza soda ma morbida, non dovrà essere montata al 100% e riporre in frigo.
Versare due terzi del  latte/panna sul composto di tuorli, amalgamare perfettamente e versare il tutto nuovamente nel pentolino insieme al resto del latte/panna. Sempre mescolando far addensare, portando il composto alla temperatura di 85° ( che si misurerà con il termometro ). Togliere immediatamente dal fuoco e versare in una larga ciotola. Strizzare bene i fogli di colla di pesce e aggiungerli alla crema, facendo attenzione che si sciolgano perfettamente. Ora aggiungere un paio di cucchiaiate di panna alla crema, mescolare bene. In questo modo si raffredderà un poco, in modo che aggiungendo il resto della panna, quest’ultima non si smonti. Amalgamare quindi con una spatola in silicone e movimenti dal basso verso l’alto tutta la panna e versare la bavarese sul disco di biscuit al savoiardo. Trasferirlo in freezer.

Dopo circa 30 minuti potrete procedere alla preparazione della BAVARESE ALLA VANIGLIA.
Dosi e procedimento sono identici alla bavarese alla cannella, avendo cura di SOSTITUIRE la cannella in polvere con 1/2 bacca di vaniglia, da cui dovranno essere estratti i semi e messi a bollire insieme al latte e alla panna.
Una volta pronta anche la bavarese alla vaniglia, si verserà sopra alla bavarese alla cannella e si trasferirà nuovamente il tutto in freezer.

RICETTA SALSA AL CARAMELLO:

– 250 gr di zucchero
– 200 ml di panna fresca liquida
– 10 ml di glucosio

In un pentolino dal fondo spesso e dai bordi alti versare lo zucchero e porre sul fuoco ( senza mai mescolare fino all’ultimo ). Nel frattempo portare a bollore la panna insieme al glucosio.
Quando lo zucchero sarà caramellato, togliere dal fuoco e aggiungere, tenendosi a distanza, POCO ALLA VOLTA E CON MOLTA ATTENZIONE la panna bollente, il composto tenderà a fuoriuscire dal pentolino e svilupperà grosse bolle, aspettare che il composto “si abbassi” prima di aggiungere il resto della panna, facendo sempre molta attenzione. Trasferirlo in una larga ciotola. Mescolare ogni tanto e lasciar raffreddare. Versarlo infine in un contenitore di vetro e conservarlo in frigo, ben chiuso per circa 3/4 gg.

RICETTA MELE COTTE CON LE SPEZIE:

Da fare invece il giorno prima o lo stesso giorno in cui si deciderà di servire il dolce

– 370 gr di polpa di mele gala’ tagliata a cubetti
– 80 ml di acqua
– 15 ml di Marsala
– 45 gr zucchero
– 50 gr di uvetta sultanina
– 30 gr di scorza d’arancia candita tagliata a cubetti
– 20 gr di pinoli
– scorza grattugiata di un limone bio
– 1 cucchiaino ( da te ) raso di cannella in polvere
– 2 bacche di cardamomo (da cui estrarre e sminuzzare a coltello i semi)
– 25 gr di noci sminuzzate grossolanamente

In una pentola preferibilmente anti-aderente disporre tutti gli ingredienti tranne le noci ( che andranno aggiunte al composto prima di stenderlo sopra al dolce come descritto più sotto ), mescolare e porre su fiamma piccola e dolce per circa 40 minuti, mescolando ogni tanto. Lasciar raffreddare.

MONTAGGIO DELLA TORTA

Estrarre la torta dal freezer circa 3 ore prima di servirla. Scaldare con le mani il cerchio di acciaio. Disporre la torta su una tazza o una ciotola capovolta ( o qualsiasi altro utensile di diametro inferiore al cerchio e più alto di esso ), spingere il cerchio dolcemente verso il basso e trasferire la torta sul piatto da portata.
Staccare con attenzione la striscia di acetato. Trasferire la torta in frigo.
Al momento di servire, intiepidire la salsa, ( al microonde alla temperatura di 900 watt, saranno sufficienti 20 secondi ) senza scaldarla troppo, (rovinerebbe la bavarese) versarla sulla torta, aiutandosi per distribuirla uniformemente con il dorso di un cucchiaio e facendola scendere un poco sui lati, ricoprire il tutto con il composto di mele cotte ( anch’esse intiepidite) a cui avrete aggiunto le noci sminuzzate e servire accompagnando con il resto della salsa.

 XOXOXO

 

Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.