La Cream Tart

5 Marzo 2018

Appena l’ho vista me ne sono innamorata.

E’ la torta di  tendenza del momento, spopola sul web  e mi ha affascinato proprio per l’eleganza e la semplicità degli ingredienti.

La cream tart , il vero nome sembra essere Birthday cake letter o alphabet cake, è nata in America ma è diventa famosa in tutto il mondo grazie ad una ragazza israeliana che ne realizza di magnifiche: Adi Klinghoer o meglio @adikosh123.

L’impatto visivo è bellissimo ed il gusto non è da meno : una crostata friabile farcita con una crema, nel mio caso al cioccolato, e guarnita con macarons, meringhe, frutta fresca, biscottini e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce.

La base è una pasta  sablée ( ha questo nome proprio per il suo aspetto sabbioso  ed ha la caratteristica di essere  facile  al taglio ) alternata a strati di crema .

La farcitura può essere di qualsiasi tipo purchè la  crema non sia  troppo morbida, perchè non sarebbe adatta a sostenere il peso della frolla e delle decorazioni.

Ho realizzato questa torta per il diciannovesimo compleanno di mia figlia che adora il cioccolato. Ho così optato per una crema al cioccolato favolosa : la namelaka che ho scoperto grazie alla mia amica Nicole .

Dopo averla provata vi posso garantire che merita di diritto di entrare ufficialmente nel ricettario di famiglia nella sezione “mai più senza “.

La ricetta potrei copiarla ed incollarla qui ma siccome la prenderei direttamente dal blog di Nicole, che peraltro è una cake designer bravisssima , trovo più corretto lasciarvi  il link diretto al suo blog così oltre alla cream tart potrete scoprire un sacco di altre ricette favolose da provare.

Cream tart di Unicorn eat cookies  la torta più fashion del momento spiegata da Nicole.

 

Vi lascio solo le mie impressioni e qualche suggerimento per la realizzazione.

Inizio banalmente con il ricordarvi che gli ingredienti devono essere tutti di alta qualità ( cominciando dal cioccolato e dalla panna per la namelaka oltre alle decorazioni che sceglierete di mettere ); il passo passo è importante perchè vi permette di ottenere il risultato ottimale ma soprattutto calcolate bene i tempi per la realizzazione. Paradossalmente la torta ha un tempo di riposo molto lungo e questo vi permette di portarvi avanti con il dolce che vi suggerisco di montare il giorno prima o almeno qualche ora prima di servire. Ultimo suggerimento : procuratevi una base piatta  abbastanza grande su cui appoggiare il vostro numero o le vostre lettere.  Io ho preparato una base di legno ( compensato leggero)  che ho poi rivestito con carta da forno ma credo che in commercio esistano delle scatole alimentari o supporti sufficientemente grandi per contenere il tutto.

cream tart con namelaka

Concludo semplicemente dicendo che la torta per il compleanno è stata un successo ed è piaciuta a tutti. Assolutamente un “mai più senza “

XOXOXO

 

Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.