#calendario2020

13 Ottobre 2019

W A B I S A B I – la bellezza nella semplicità

Forme, colori, linee raccontate in un mio disegno non sono altro che storytelling del mio mio presente, del mio essere qui, ora. Sono pensieri, emozioni, sogni messi su carta, fissati con tinte e tonalità che da sole raccontano una storia.

Il calendario 2020 non poteva che racchiudere in 12 mesi la mia attenzione, lo studio e la voglia di cogliere l’essenza di una cultura che ammiro e che ogni giorno cerco di scoprire attraverso lo studio di una lingua tanto difficile quanto affascinante ma che mi regala sempre stupore ed voglia di andare oltre.

Capire la cultura giapponese equivale a studiare la vita, imparare cosa significhi vivere in armonia con la terra, adeguarsi al ritmo delle stagioni e della natura, rispettandola e scorrendo al suo stesso ritmo, apprezzando ogni giornata, momento per momento.

Il WABI SABI è saldamente intrecciato a questa fondamentale relazione con la natura. E’ una concezione della realtà che guida il modo con cui i giapponesi sperimentano la vita: è un enigma affascinante che instilla un immenso senso di saggezza in chi rallenta quanto basta per indagare.

Il Wabi Sabi rappresenta il desiderio di una vita più semplice e ricca di significato, carica di energia derivante dal benessere quotidiano e si alimenta con la nostra disponibilità a notare i dettagli e a coltivare la gioia.

Imparare a perseguire la bellezza nella quotidianità, sentirla dentro di noi e provare gratitudine per la vita stessa.

Wabi Sabi deriva da due parole separate : WABI implica la ricerca della bellezza nella semplicità; SABI ha a che fare con la profonda e tranquilla bellezza che emerge con il passare del tempo. Le due parole insieme descrivono un senso di serenità e appagamento, un atteggiamento mentale incentrato sull’umiltà, sulla semplicità, sulla frugalità in quanto vie per raggiungere la tranquillità.

Il Wabi Sabi è l’incanto del cuore.

..ho considerato colore, forma e decorazione ma soprattutto spazio che consenta a chi osserva di leggere emozioni e poesia.
Vorrei che la bellezza si scoprisse attraverso l’esperienza e non solo attraverso lo sguardo…

Ho scelto tonalità neutre e toni pacati con qualche nota di colore qua e la a seconda delle stagioni. Motivi leggeri che possano inserirsi nella vita delle persone apportando un sottile senso di calma.

Il mio calendario 2020 è all’insegna della semplicità .

E’ uno spazio per accogliere, oltre agli impegni, le cose care che evocano ricordi ai quali ci sia affeziona.

Pagine che invitano a rallentare quanto basta per rilassarci, goderci la vita e mostrarci come la bellezza si possa trovare nelle situazioni più inaspettate, rendendo ogni giornata una porta spalancata sulla felicità.

#calendario2020

#livesimply

#wabisabi

Previous Post Next Post

You may also like

4 Comments

  • Roberta Palombi

    Ho visto la diretta con Miranda. È stato bellissimo vederti dipingere. Il calendario ( per quel poco che ci hai fatto vedere) è meraviglioso. Ovviamente mi prenoto per una copia, aspetto un link dove prenotarmi. Grazie mille.

    3 Novembre 2019 at 16:47 Reply
    • Simona Anghileri

      Ciao Roberta, grazie di cuore per aver partecipato e per le belle parole che mi avete scritto. Oggi con alma riguarderò il tutto. Nel frattempo ti segno per il calendario che puoi ovviamente prenotare via fb con messaggio privato sulla mia pagina, via IG , sempre con messaggio privato, o via mail.
      Ti aspetto li così avrò tutti i dati per la spedizione.
      GRazie di cuore .

      4 Novembre 2019 at 11:27 Reply
  • Rachele

    Splendida filosofia, splendidi colori e disegni. Complimenti. Dove si trova il tuo calendario? Grazie

    4 Novembre 2019 at 10:45 Reply
    • Simona Anghileri

      Ciao Rachele, sono felice che ti piaccia sia l’idea di fondo del calendario sia la sua rappresentazione. Il calendario sarà pronto per essere inviato nei prossimi giorni, Se vuoi puoi prenotare la tua copia inviandomi un messaggio privato via mail, FB ( profilo simona anghileri ) oppure instagramm .
      Davvero grazie .
      a presto

      4 Novembre 2019 at 11:25 Reply

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.