La torta di mele

18 Luglio 2020

Sono una consumatrice seriale di torte di mele. Non tutte però, attenzione. Solo quelle fatte in casa e con amore. Si perchè in quelle ritrovo ad ogni morso il sapore di una carezza, il profumo delle cose buone, l’armonia delle cose belle….tutte in una fetta di torta di mele. E cosi, difficile che io resista ad una ricetta per questo dolce che è tra i miei preferiti. Se poi, alla ricetta con pochi ingredienti, si aggiunge l’utilizzo dello stampo della chiffon cake , beh….è amore a prima vista.

La ricetta, questa volta, è della mia amica Monica di Dolci Gusti ( si, si ragazzi la stessa che ha scritto diversi libri proprio su alcune delle torte che amo di pù ) e con lei …il dolce è sempre una garanzia.

Sul suo blog, vi lascio qui il link trovate la ricetta completa con tanto di presentazione e foto favolose per realizzarla con lo stampo da chiffon cake da 26 cm. Io, invece, ho deciso di realizzarla nello stampo più piccolo da 18 cm ( al momento siamo solo in due in casa e credetemi lo stampo da cm 18 della chiffon vi offre un dolce per almeno 6/8 persone ). Ricordate di utilizzare per questa torta uno stampo con foro centrale, altrimenti il rischio è che la torta non cuocia perfettamente al centro.

INGREDIENTI stampo cm 18

  • 250 g di farina 00
  • 3 uova bio medie
  • 190 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 cucchiaino di sale
  • 160 ml di olio di semi
  • 5 mele
  • 40 ml succo di arancia o nel mio caso succo di limone
  • aroma di vaniglia q.b.
  • cannella q.b. ( vi suggerisco di non ometterla perchè conferisce al dolce un gusto unico )
  • 50 g di zucchero (per le mele)
  • marmellata di albicocca per guarnire ( conferisce al dolce quel tocco in più sia nel gusto che nell’estetica )

PROCEDIMENTO

1 – Preriscaldare il forno a 175°. Imburrare e infarinare lo stampo. Tenere da parte.

2 – Pulire le mele e ridurle a tocchetti. Raccoglierle in una ciotola e condirle con la cannella e lo zucchero (50 g).

3 – In una ciotola capiente setacciare farina, lievito, sale.

4 – In un’altra ciotola mescolare insieme l’olio, il succo di limone, lo zucchero, l’aroma di vaniglia e le uova. Mescolare con una frusta a mano.

5 – Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi; mescolare con una frusta per incorporarli bene.

6 – Versare metà dell’impasto ottenuto nello stampo preparato. Distribuire metà delle mele preparate sopra l’impasto con il loro succo. Versare l’impasto rimanente sopra le mele e sistemate le mele rimaste in superficie.

7- Cuocere per 1 ora a 175° fino a quando uno stecchino non uscirà fuori asciutto ( il tempo di cottura dipende sempre molto dal forno)

Appena tolta la torta dal forno ho spennellato della marmellata di albicocche qua e la. Ho sformato la torta quando era quasi fredda ( sarebbe meglio aspettare che sia completamente fredda ) perchè non riuscivo a resistere al profumo.

Io l’ho assaggiata appena sfornata e vi garantisco che è sublime. Ovviamente ne è rimasta anche per il giorno successivo e, come dice Monica … – ” Il giorno successivo avrà un sapore collaudato alla maniera del pudding. Un tripudio” –

Confermo!

Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.