Essenza in colore

19 Gennaio 2023

Il mio anno è iniziato, come sempre con i buoni propositi e diversi obbiettivi ; alcuni concreti, altri più impegnativi e difficili da raggiungere; li definirei piuttosto sogni. Ma quest’anno non porrò limite ai miei desideri e così la mia lista sta piano piano prendendo forma.

Tante cose belle hanno però bisogno di spazio per crescere e così ho deciso che il primo passo per seminare bene questi miei desideri è togliere. Liberare. Eliminare o meglio fare ciò che gli inglesi definiscono decluttering.

Lo sto facendo in diversi ambiti della mia vita e, visto che la mia arte è un riflesso della mia quotidianità, ho deciso di farlo concretamente anche qui.

Ho iniziato quindi a togliere per restituire alla carta, al pennello, al pigmento, allo spazio un valore tutto nuovo.

Ed è così che è nato il mio primo corso di acquerello per questo 2023.

Un corso in cui concentrarsi in una coloritura monocromatica con la tecnica principe dell’acquerello : la velatura.

Per velatura, si intende un sottile strato di colore, poco saturo e diluito, che non copre la parte sottostante (generalmente il bianco della carta).

Dipingere a velatura, significa stendere con leggerezza stati di colore molto diluito e quindi trasparente e rafforzare progressivamente la tonalità del colore, con velature successive, fino ad ottenere l’effetto desiderato.

La trasparenza, degli strati di colore molto sottile, le zone luminose, ottenute con il fondo bianco della carta, che è parte integrante di questo tipo di pittura, sono le caratteristiche di questo tipo di pittura.

La scelta poi di eliminare i colori ma concentrarsi su una tinta limita molto le opzioni e obbliga inevitabilmente ad essere molto creativi per regalare al disegno ritmo, movimento e profondità.

L’unione quindi di due semplici scelte ( velatura & monocromia ) hanno portato alla nascita di un progetto che è poi diventato questo corso. Un corso che regala molte soddisfazioni perchè permette non solo di cimentarsi in una tecnica principe dell’acquerello ma consente di entrare in diretta connessione con acqua e pigmento.

Il corso sarà collettivo ( per un numero molto limitato di iscritti , 5 persone max ) e si terrà live via piattaforma ZOOM.

15 FEBBRAIO 2023 DALLE ORE 15 ALLE ORE 17 il corso sarà disponibile per chi ha già esperienza con l’acquerello ma vuole cimentarsi in una coloritura di sola velatura per capire meglio tonaltà, valore tonale, luminosità del colore e profondità. L’illustrazione , che sarà comunque una ghirlanda , sarà disegnata a mano da me e farà parte del kit di materiale che invierò a casa insieme al colore e tutto ciò che serve per completare il progetto ( non invierò il pennello così che possiate utilizzare quello che preferite e insieme capiremo meglio come gestire acqua e colore )

16 FEBBRAIO 2023 DALLE ORE 15 ALLE ORE 17 il corso sarà disponibile per chi non ha mai usato l’acquerello e vuole approcciarsi a questa tecnica partendo dalle basi. L’illustrazione , che sarà comunque una ghirlanda , sarà disegnata a mano da me e farà parte del kit di materiale che invierò a casa insieme al colore, pennello e tutto ciò che serve per completare il progetto.

Per qualsiasi informazione o iscrizione potete mandarmi un messaggio in privato.

Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.