Crostata al caramello salato e cioccolato

10 Giugno 2016

Le scuole sono finite e questo significa sono una cosa : VACANZA!

Per i ragazzi questo è il momento più atteso dell’anno e così, siccome ogni scusa è buona per festeggiare, ho preparato una torta super mega ricca per un carico di energia che duri tutta l’estate. E con questa torta garantisco ci andiamo proprio vicino.

Immaginate una base croccante al cacao e mandorle con uno strato di caramello salato morbido abbastanza da contrastare con la copertura in ganache al cioccolato fondente.

Ho reso l’idea ?

crostata al cioccolato e caramello salato

CROSTATA AL CARAMELLO SALATO E CIOCCOLATO

Ingredienti per un stampo da cm 20

per la base della torta :

160 gr di farina 00

30 gr di granella di mandorle ( io ho usato mandorle intere che ho sbriciolato nel mixer)

30 gr di cacao di pregiata qualità

50 gr di zucchero

1/4 di cucchiaio di sale

110 gr di burro a pezzetti

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

1 uovo

2 cucchiai di acqua fredda

Per la farcia al caramello salato :

300 gr di zucchero

100 ml di acqua

120 ml di panna

70 gr di burro

1 cucchiaino di sale

Per la ganache al cioccolato :

120 ml di panna

120 gr di cioccolato extra fondente di ottima qualità

PREPARAZIONE :

1- Iniziamo a preparare la base. Mescolare in una ciotola la farina, la granella di mandorle, il cacao, lo zucchero ed il sale.

2- Unire il burro a pezzetti e cominciate a mischiare bene. Aggiungere l’uovo, l’estratto di vaniglia e cercate di integrare tutti gli ingredienti.

3- Aggiungere due cucchiai di acqua fredda e lavorare bene. Formare una palla che  avvolgerete nella pellicola trasparente. Lasciate riposare almeno 30 minuti in frigorifero.

4- Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta , infarinate e imburrate lo stampo e formate il guscio della vostra crostata ( create un bordo di circa 3 cm ). Bucherellate la base della frolla, con l’aiuto di carta antiaderente ponete un peso  e cuocete in forno caldo a 180° per 15 minuti. Trascorso questo tempo togliete lo stampo dal forno, eliminate il peso e rimettere a cuocere per altri 10 – 15 minuti . Lasciate raffreddare bene la crostata prima di toglierla dallo stampo.

5- Prepariamo il caramello . Mettere lo zucchero e l’acqua sul fuoco medio in una pentola con un fondo spesso. Lasciate sciogliere lo zucchero senza mescolare mai ( potete muovere la pentola per spostare lo zucchero ma non mescolate ! ) solo quando inizierà a prendere un color marroncino, togliete la pentola dal fuoco e aggiungete lentamente la panna che a contatto con il lo sciroppo caramellato potrebbe schizzare. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e poi rimettete sul fuoco per 1 – 2 minuti mescolando  costantemente. Togliete dal fuoco e aggiungete il burro a pezzetti ed il sale. Mescolare energicamente fino ad ottenere una farcia liscia che verserete nel vostro guscio di frolla. Lasciate raffreddare almeno 4 – 5 ore in un luogo fresco.

crostata al cioccolato e caramello salato 1

6- Prepariamo adesso la ganache al cioccolato. Scaldare un un pentolino la panna ( non deve bollire ) e poi versatela in una ciotola sul cioccolato fatto a pezzetti. Mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia ed uniforme che verserete sulla vostra crostata.

crostata al cioccolato e caramello salato 2

Lasciate riposare, se ci riuscite, almeno altre due ore così che la ganache raffreddi e poi gustatevi, morso dopo morso, un gusto che definirei paradisiaco !

Unico avvertimento :

questa crostata crea dipendenza !

XOXOXO

 

Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.