Frida Kahlo ….blooming flowers

11 Febbraio 2017

“Il colore soprattutto, forse ancor più del disegno, è una liberazione ”

– Henri Matisse

Il colore nasce dalla luce.

La scienza ci insegna che il colore non è altro che un’elaborazione visiva generata dai segnali nervosi che i fotorecettori della retina inviano al cervello. La percezione visiva è quindi creata a tutti gli effetti dal nostro cervello e, come tale, è capace di provocare risposte emotive ed atteggiamenti psicologici diversi.

In un vecchio post vi avevo  raccontato la mia esperienza nel mondo del colore e se siete miei followers avrete letto in diverse occasioni il mio approccio al mondo del colore ed agli strumenti per raggiungerlo.

La mia attenzione ai colori, agli accostamenti, ai contrasti, alle sfumature, alle varianti mi hanno portato ad essere sempre più curiosa, esigente e soprattutto mi hanno spinto alla continua ricerca di quel colore che mi identifichi, che mi appaghi, che mi renda felice.

Ho poi elaborato un modo per cercare di fissare sulla carta quei colori che mi danno emozione, che mi rappresentano in quel preciso  momento, che mi trasmettono sensazioni positive, voglia di vivere ma soprattutto di libertà.

Per farlo mi  sono affidata agli acquarelli  che, come sapete, rappresentano per me  la meraviglia del colore, lo stupore delle forme, la sorpresa del risultato.

Per questo motivo ho pensato di condividere con voi un mini workshop proprio sul colore, sulle armonie cromatiche, sulle stesure e coloriture di aree ben definite.

Una lezione in cui useremo gli acquerelli su una base pittorica semplice. Definiremo una palette ad hoc e partendo   proprio  dall’essenzialità del disegno ci addentreremo nella coloritura ammirando l’eleganza, la trasparenza e la semplicità con cui impareremo a conoscerci meglio, a staccarci dalla quotidianità per riuscire davvero a sognare a mente libera in un mondo fatto di colori.

“I paint flower so they will not die ”

– Frida Kahlo

“Frida Kahlo  “..Blooming flowers  – 11 marzo dalle 14.30 alle 17.30 presso Color and Craft a Cantù – Como.

…insieme anticiperemo la primavera con un esplosione di colori ….

XOXOXO

 

 

 

 

Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.