Cheesecake light al cucchiaio

27 Marzo 2019

Oggi, pochi preamboli,anzi nessuno; vado dritta al sodo. Vi lascio una ricettina che ho preparato in pochi minuti e che è nata per soddisfare la voglia di cheesecake, una torta che amo particolarmente ma mangio in piccole quantità perchè trovo sia troppo “pesante ” per i miei gusti anche se deliziosa.

Così ho deciso di provare ad alleggerirla e siccome volevo una versione mono porzione da servire come merenda o a fine pasto ho optato per la versione a freddo.

Semplice, veloce, leggera ma ….decisamente ottima e come tutte le ricette che amo con pochi sceltissimi ingredienti.

CHEESECAKE LIGHT AL CUCCHIAIO – dosi per 6 bicchierini

4 biscotti digestive integrali

250 gr di ricotta freschissima

1 cucchiaio di zucchero semolato

20 ml di panna fresca

amarene sciroppate ( io usato le classiche amarene Fabbri che adoro ).

Procedimento :

1- sbriciolare finemente i biscotti digestive e suddividerli nei bicchierini. Schiacciare aiutandosi con il cucchiaio così da creare una base croccante.

2- Montate in planetaria la ricotta con lo zucchero. Montare a parte la panna e unire delicatamente alla ricotta . Suddividere il composto nei bicchierini e livellare bene. Mettere in frigo per una mezz’oretta.

3- Versare sulla base di ricotta il succo delle amarene e completare con una o più amarene.

Lasciare i bicchierini coperti con pellicola trasparente,a raffreddare bene in frigo qualche ora.

Io li ho serviti a fine pasto e sono stati apprezzatissimi per la leggerezza ed il gusto che soddisfa anche i palati più esigenti.

Volutamente nella preparazione non ho aggiunto burro alla base perchè volevo che, affondando il cucchiaino, si potesse prendere il biscotto sbriciolato che aggiunge croccantezza al dolce senza appesantirlo con inutili calorie. Devo dire che questa è stata la mossa vincente perchè ha creato un piacevole contrasto di gusto e una sorprendente consistenza al dolce.

Questi ricetta base l’ho provata anche con una piccola variante per renderla ancora più leggera. Ho tolto completamente la panna nella crema montata ed ho sostituito le amarene sciroppate con frutta fresca sopra ad un velo di marmellata alle fragole rigorosamente fatta in casa .

Entrambe le versioni sono decisamente ottime. A voi decidere quella che preferite e , nel caso decideste di provarla, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate.

XOXOXO

Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.