La torta di mele

5 Febbraio 2019

La torta di mele è tra i miei dolci preferiti. Sarà per la semplicità degli ingredienti, sarà per il profumo che inonda la casa quando la preparo, sarà perchè tra tutti i dolci mi sembra quello più salutare o semplicemente sarà perchè è cosi buona che potrei indicarla tra i miei comfort food per eccellenza.

Ho scoperto che la torta di mele ha origini anglosassoni e grazie alle colonizzazioni inglesi di territori americani arrivò negli States dove fu talmente apprezzata che divenne con il tempo un’icona nazionale tanto da meritarsi il nome di “American Pie”. Un detto comune americano quando si vuole menzionare le profonde origini di una persona dice proprio “American as an apple pie”.

Questa torta nasce in un periodo in cui la mancanza dei frigoriferi per la conservazione dei cibi, spingeva la gente a cuocere la frutta per allungarne la conservazione e variarne il consumo: la frutta, cotta nel forno, veniva messa direttamente sopra l’impasto. Col tempo si prese l’abitudine di sovrapporre sulla frutta un ulteriore strato di impasto. Nacque così la torta di mele, composta da due strati di pasta e in mezzo un preparato a base di mele.

Ci sono tantissime ricette per la torta di mele e mi piace sperimentarle tutte ma questa per me rimane la più buona almeno fino a quando non ne proverò un’altra .

INGREDIENTI per uno stampo da cm 18 ( mi sto concentrando su dimensoni piccole così riduco i sensi di colpa )

100 gr di burro a temperatura ambiente

100 gr di zucchero di canna

2 uova bio

140 gr di farina ( io faccio metà 00 e metà integrale )

1/2 bustina di lievito per dolci

bacello di vaniglia

scorza di limone

1/2 bicchierino di rhum

2 mele

PROCEDIMENTO :

1- Montare il burro con lo zucchero e unire i tuorli ed il rhum. Accendere il forno a 190°.

2- Setacciare la farina con il lievito e unirla all’impasto aggiungendo vaniglia e scorza di limone

3- Montare gli albumi a neve e unirli all’impasto delicatamente.

4- Tagliare le mele a fettine sottili. Alcune unirle all’impasto, le altre metterle da parte.

5- Versare l’impasto nella teglia precedentemente imburrata e infarinata e decorare con le mele. Aggiungere una spolverata di zucchero di canna prima di infornare.

6- Infornare a 190° per 30-40 minuti. ( controllare la cottura con uno stecchino. Il tempo varia molto da forno a forno).

Buona merenda !

XOXOXO

Previous Post Next Post

You may also like

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.